bandiere gruppo

LE BANDIERE
I Commissari di Percorso per segnalare o comunicare con i piloti fanno uso di bandiere colorate.
Le bandiere di segnalazione devono avere le dimensioni minime di 60x80 cm.
Fatta eccezione per la bandiera rossa e la bandiera a scacchi che devono misurare almeno 80x100 cm.

 
bandiera italia 

BANDIERA ITALIANA
(o nazionale)

  INIZIO DELLA MANIFESTAZIONE:
questa bandiera è normalmente utilizzata per dare inizio alla gara. Il segnale di partenza dovrà essere dato abbassando la bandiera.
     
bandiera verde

BANDIERA VERDE

  PISTA LIBERA:
questa bandiera sta ad indicare che il tratto di percorso successivo è libero. Viene esposta all'inizio della sessione di prove, nei giri di schieramento e di ricognizione, al primo giro dopo il rientro ai box della safety-car ed alla postazione successiva ad una situazione di pericolo precedentemente segnalata con bandiera gialla.
Va esposta sempre agitata.
     
bandiera gialla

BANDIERA GIALLA

SC
  PERICOLO GENERICO:
questa bandiera indica una situazione di pericolo sul percorso di gara. Se esposta singolarmente indica che l'ostacolo si trova a bordo pista od ostruisce solo parzialmente il percorso di gara, mentre l'esposizione di due bandiere gialle sulla stessa postazione dà maggiore incisione alla situazione di pericolo indicando che l'ostacolo ostruisce quasi totalmente il tracciato. In questo tratto di percorso i conduttori devono ridurre la loro andatura ed essere pronti a qualsiasi cambio di direzione. I sorpassi sono vietati nel tratto compreso tra la bandiera gialla e la bandiera verde esposta dopo il punto dell'incidente o dell'ostacolo. Può essere accompagnata dal cartello SC nel caso in cui in pista stia girando la safety-car.
Come già detto va esposta sempre agitata.
     
bandiera righe

BANDIERA GIALLA CON RIGHE ARANCIONI

  DIMINUZIONE DI ADERENZA:
questa bandiera indica la diminuzione di aderenza della superficie stradale della pista o del percorso di gara. Le cause più frequenti sono la presenza di olio o anche l’acqua piovana, durante un improvviso acquazzone o altra causa che provochi appunto la perdita di aderenza.
Va esposta fissa con le righe in posizione orizzontali.
     
bandiera rossa

BANDIERA ROSSA

  CESSARE IMMEDIATAMENTE DI GAREGGIARE:
questa bandiera indica che la sessione di prove o la gara è sospesa, obbliga tutti gli equipaggi di cessare immediatamente di gareggiare e nelle gare in circuito, di arrestarsi ai box. Nei circuiti, di norma viene esposta prima dal direttore di gara, a cui spetta la decisione, o da un suo delegato sulla linea d'arrivo e contemporaneamente alle postazioni di controllo. Può essere utilizzata dal direttore di gara o dal suo aggiunto percorrendo il tracciato per chiuderlo. Nei rally viene esposta dal commissario a inizio prova o nelle postazioni di intermedio, dopo essere stato autorizzato dal direttore di gara. Le altre autovetture, salvo casi eccezionali, transiteranno ugualmente sul percorso della prova speciale, ma non cronometrati, ma bensì in “trasferimento”, ovvero mantenendo un’andatura moderata, adeguata alla situazione. Va esposta sempre agitata.
     
bandiera blu

BANDIERA BLU

  SEGNALE DI SORPASSO:
questa bandiera indica ad un pilota che sta per essere sorpassato da una vettura più veloce, e deve permettere ed agevolare il sorpasso.
     
bandiera bianca

BANDIERA BIANCO

  VEICOLO LENTO:
viene esposta per indicare la presenza di un veicolo, in gara o di servizio (ambulanza, antincendio, ecc..) che procede lentamente sul tratto di pista controllata da quella postazione. Può essere sostituita dalla bandiera gialla se la situazione evolve in una situazione di pericolo.
Va esposta agitata.
     
bandiera bianconera

BANDIERA
BIANCO-NERA

  CONDOTTA SCORRETTA:
viene esposta, integrata da un pannello indicante il numero del conduttore, per avvisarlo che gli è stato riscontrato un comportamento antisportivo. La decisione spetta al Direttore di Gara o ai Commissari Sportivi. Va esposta fissa sulla linea d'arrivo o di partenza.
     
bandiera discoarancio

BANDIERA NERA CON DISCO ARANCIO

  PROBLEMI MECCANICI:
viene esposta dal direttore di gara o da un suo delegato, sulla linea di partenza integrata da un pannello indicante il numero della vettura interessata da un malfunzionamento tecnico che può causare pericolo per lo stesso pilota e per gli altri piloti. Il conduttore interessato deve arrestarsi al più presto ai box. Il disco arancione deve avere 40 cm di diametro.
Va esposta fissa sulla linea d'arrivo o di partenza.
     
bandiera nera

BANDIERA NERA

  PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE:
viene esposta immobile dal direttore di gara o da un suo delegato, sulla linea di partenza, integrata da un pannello indicante il numero della vettura interessata dal provvedimento disciplinare, che deve fermarsi obbligatoriamente ai box al passaggio sucessivo.
Va esposta fissa sulla linea d'arrivo o di partenza.
     
bandiera scacchi

BANDIERA A SCACCHI

  ARRIVO:
Indica la fine della gara o della sessione di prove. E' la classica bandiera usata in tutte le competizioni, non solo automobilistiche, che indica l'arrivo. Di norma viene esposta, solo ed esclusivamente sulla linea d'arrivo, dal direttore di gara o da un suo delegato.
Va esposta sempre agitata.

Corso per Licenza Comm.di Percorso

Nei giorni 30 - 31 Gennaio  1 e 2 Febbraio  p.v. in AUTODROMO di Adria (RO) si terrà un corso di prima licenza, di COMMISSARIO DI PERCORSO. Appena possibile vi daremo... ........



Data 20-01-2020
Mauro Siviero - avatar Mauro Siviero

CORSO Aggiornamento

Corso per commissari per un aggiornamento sull'attività dei rally. Si svolgerà nelle serate di Venerdi 7 e Sabato 8 Febbraio, la sede sarà l'Autodromo di Adria Rovigo, l'orario è fissato... ........



Data 15-01-2020
Mauro Siviero - avatar Mauro Siviero

Sala Riunioni

Scusandoci fin da subito, ma non per nostra volontà, la sala riunioni al momento non dispone di sedie e tavoli, perciò ai Soci che partecipano alla riunione consigliamo di portarsi... ........



Data 02-05-2018
MS - avatar MS

Notizie delle Gare

Tutte le notizie, che riguardano le gare dove svolgiamo il servizio, vengono aggiornate sempre , perciò lo stesso evento può essere riaggiornato , controllate bene cliccando  sulla casella interessata.   ........



Data 11-05-2017
Mauro Siviero - avatar Mauro Siviero