L'Associazione Sportiva Dilettantistica Ufficiali di Gara
"LE TORRI"

licenza CSAIfronteE' un'associazione sportiva, senza fini di lucro, che svolge la propria attività nell'ambito dello sport automobilistico in generale collaborando con gli Organizzatori per un regolare svolgimento delle gare.
Nata nei primi anni '80 quando un gruppo di amici appassionati di rally partecipò ad corso che si teneva fuori provincia (sembra adirittura siano andati ad Udine) per diventare Commissari di Percorso.
All'inizio del 2010 diventa Associazione Sportiva Delettantistica Ufficiali di Gara "LE TORRI".
Possono diventare soci dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "LE TORRI" gli Ufficiali di Gara titolari di licenza CSAI residenti nella provincia di Rovigo o nelle province limitrofe e simpatizzanti dello sport automobilistico che in attesa di staccare la licenza possono partecipare alle manifestazioni in affiancamento agli Ufficiali regolarmente Licenziati. Generalmente prima di iniziare la stagione sportiva nei mesi di gennaio o febbraio indice, in collaborazione con l'A.C.I. di Rovigo, un corso per i nuovi Commissari di Percorso.
Attualmente iscritti all'Associazione ci sono circa un centinaio di soci che svolgono regolarmente la loro attività sia nelle gara su strada (Rally, Velocità in salita, slalom) sia nelle gara di velocità in pista (dai Go Kart alla Formula 1).
Per ulteriori informazioni ci puoi trovare ogni 1° lunedì del mese presso l'A.C.I. di Rovigo in piazza XX settembre a Rovigo, oppure ci puoi contattare dalla pagina dei contatti.

Gli Ufficiale di Gara sono:

coloro che durante le manifestazioni automobilistiche coadiuvano il Direttore di Gara svolgendo le mansioni di controllo e segnalazione ai concorrenti, di verificare e controllare il rispetto dei regolamenti e quant' altro previsto dalle Normative C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) che regolano la materia, di controllo ed alla sistemazione in sicurezza del pubblico. Sono i primi ad arrivare sul posto della manifestazione per allestire il tratto di percorso loro assegnato con cartelli indicanti le "zone pericolose" e delimitando tali zone con fettucce, e ultimi ad andarsene dopo aver recuperato tutto il materiale.Fanno parte della nostra Associazione Ufficiali di Gara Provinciali di varie categorie:

  • Verificatori Sportivi, ai quali è affidato, nel pregara, il controllo dei documenti dei concorrenti e dei conduttori.

  • Verificatori tecnici, il cui incarico è di controllare l'efficienza e la regolarità delle vetture partecipanti alla manifestazione.

  • Segretarie di Manifestazione, addette alla segreteria durante lo svolgimento delle gare

  • Capi prova, responsabili della gestione delle prove speciali dei rally

  • Capi posto, responsabili delle singole postazioni di controllo nelle manifestazioni su pista o su strada

  • Commissari di Percorso, addetti al controllo nel tratto di percorso a loro assegnato, alla gestione del pubblico, ad intervenire in caso di incidente ed eventualmente al recupero, con l'ausilio del personale addetto, della vettura incidentata.

Ci sono anche Ufficiali di Gara Regionali:

  • licenza CSAIretroCommissari Sportivi, compongono il Collegio dei Commissari Sportiviche hanno il potere decisionale sul regolare svolgimento della manifestazione sotto l'aspetto sportivo e comportamentale dei concorrenti/conduttori partecipanti alla gara.

  • Commissari Tecnici, compongono il Collegio dei Commissari Tecnici che hanno il potere decisionale sul regolare svolgemento della manifestazione sotto l'aspetto tecnico delle vetture partecipanti alla gara.

Si diventa Ufficiale di Gara:

dopo aver frequentato un corso teorico della durata di 3/4 serate, organizzato dalle varie Associazioni e dagli Automobile Club Provinciali, ed aver superato un colloquio finale per ottere la Licenza dalla CSAI.

ADEGUAMENTO ALLE POLITICHE DI SAFEGUARDI…

MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA Ai sensi del “Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazione sui tesserati” e alle “Linee guida per l’adeguamento... ........



Data 06-11-2024
Webmaster - avatar Webmaster

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31